Ultima modifica: 11 aprile 2017
IC don Milani > Classi Digitali

Classi Digitali

In questa pagina puoi trovare alcune informazioni sulle classi digitali, in particolare sul loro funzionamento, sugli strumenti utilizzati e sull’eventuale compatibilità degli strumenti già in possesso delle famiglie.

 

Alcune sigle da comprendere:

WiFi o Cellular: Gli iPad in utilizzo agli studenti non devono avere la predisposizione per l’utilizzo di una SIM dati ma avere esclusivamente il Wi-Fi, questo per evitare che, durante le ore scolastiche, possano navigare al di fuori dei siti didattici consentiti.

DEP: Gli iPad scolastici hanno una differenza rispetto all’iPad tradizionale che viene acquistato in qualunque negozio o supermercato. Sono registrati ad un programma di gestione di Apple che si chiama DEP e permette alla scuola di gestire l’iPad impedendo ai ragazzi di rimuovere i controlli dall’iPad stesso. Per questo prima di comprare un iPad pensando che il proprio figlio/a possa utilizzarlo in classe occorre verificare la possibilità di inserirlo in questo programma, operazione che può essere effettuata solamente nel momento dell’acquisto.

MDM Zulu: E’ il sistema di gestione degli iPad scelto dalla nostra scuola. Dietro un piccolo contributo annuale ogni iPad viene registrato in una piattaforma che permette la personalizzazione del dispositivo, la distribuzione delle APP la gestione all’interno della classe da parte della maestra/professore/ssa. Attraverso questo sistema l’iPad riceve le impostazioni delle reti WiFi scolastiche e dei luoghi convenzionati (Oratorio….) così che possa collegarsi anche in questi luoghi ad internet sempre con lo stesso grado di protezione della navigazione.

 

L’iPad dedicato alla scuola non può essere utilizzato per scopi personali quali l’installazione di giochi o applicazioni diverse da quelle scolastiche.

 

 

Per qualunque informazione è sempre possibile scrivere a iPad@scuolalocate.it